Buongiorno dottore, ho un cucciolo di pastore tedesco di cinque mesi. Mi dicono che questa razza è soggetta alla “displasia dell’anca”. Qual è il modo migliore per farlo crescere ed evitare questo rischio? Forse un'alimentazione particolare?
(Signora Alberti di Roma)
La displasia è una patologia a trasmissione autosomica recessiva caratterizzata dall'eterogenia (ciò significa che geni differenti possono dare origine ad un quadro clinico identico dal punto di vista fenotipico) e multifattoriale (alimentazione e stile di vita del cucciolo durante l’accrescimento). Nessun altro come il Pastore Tedesco è mai stato ed è tuttora così seriamente controllato e selezionato per un problema che appartiene a tutti i cani. Nessuno assolutamente può affermare che un cane è displasico o meno, ad occhio nudo, o ponendo le mani sulle anche, o dal modo in cui cammina.
Solo ed esclusivamente l’esame radiografico, preventivo a 6 mesi di vita del cane, ed ufficiale ad 1 anno di età, lo stabilisce.
Fattore che costituisce un aggravio della situazione di eventuale displasia si pone se il cane non viene nutrito in modo adeguato o viene tenuto in sovrappeso caricando fortemente le articolazioni, soprattutto in crescita.
Oppure quando si usano alimenti ipercalorici o iperproteici che sottopongono il cucciolo ad una crescita troppo veloce.
dott.Carmine Barrese
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.