La definizione di razza gigante secondo il mondo cinofilo è “Taglia gigante” quando il cane supera i 45 kg di peso.
Tra le razze più diffuse alcuni meravigliosi esemplari possono raggiungere gli oltre 100 kg e i 90 cm. d’altezza, elenchiamone alcuni: Il Pastore del Caucaso, il Mastiff, il Terranova, l’Alano, il Mastino Tibetano, il San Bernardo, il Levriero Irlandese, il Mastino Napoletano e Pakistano, il Leonberger.
Purtroppo questi cani hanno una aspettativa di vita di non oltre 9 anni. A tale proposito, sebbene il cane il cane più longevo sia il Chihuahua ci sono delle clamorose eccezioni, per esempio quello che ha vissuto di più, secondo il Guinness World Records, si chiamava Bluey (razza Australian Cattle Dog), morto all’età di quasi 30 anni.
Sempre l’Australia (Melbourne) detiene il primato del gatto più grande al mondo. È di razza Maine Coon, si chiama Omar, è lungo 1,20 cm. e pesa 15 kg.
Tra i cani più piccoli al mondo (da 1 a massimo 5 kg) quelli più conosciuti sono: il Volpino di Pomerania, il Pinscher Nano, il Chihuahua e il Maltese. Il Guinness World Records appartiene a Milly (10 cm.) ed è un Chihuahua che vive in Florida a Porto Rico.
Visto che siamo in tema di primati è giusto ricordare quali sono quelli che vivono di più. Ma per questi dobbiamo trasferirci nel mondo marino. Ricordiamo innanzitutto le Spugne di Vetro, animali della classe Hexactinellida, si trovano nelle zone più profonde degli oceani e possono superare i 10 mila anni di vita. A seguire troviamo: lo Squalo della Groenlandia che può superare i 400 anni di vita; la Vongola Artica i 500, la Karpa Koi anche i 200 anni, stessa età per la Balena della Groenlandia.
Se qualcuno, infine, è interessato a conoscere la vita più breve di un animale, ebbene questa appartiene alla mosca che di solito non supera il mese di vita.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.