Inserire nell’articolo 9 della nostra Costituzione l’attenzione all’ambiente e alla tutela degli animali potrebbe meritare una nota di plauso.
Comunque, si tratta di una proposta di legge di Accademia Kronos, Ecoitaliasolidale e Marevivo favorevolmente votata in commissione Affari Costituzionali del Senato. Per l’approvazione definitiva da parte dei due rami del parlamento ci vorrà molto tempo.
Il suggerimento è nato grazie ad una iniziativa varata in Bolivia ed Ecuador sul problema della conservazione della natura. Nelle Costituzioni di questi paesi è stato sancito: “Il diritto alla natura di Esistere…”.
Speriamo che i limiti di modificare i principi fondamentali della nostra costituzione e che riguardano i primi 11 articoli, perché ritenuti fondanti, non inficino questa iniziativa.
Rosalba Giugni (Marevivo), Piergiorgio Benvenuti (Ecoitaliasolidale) ed Ennio La Malfa (Accademia Kronos) hanno dichiarato che “si sta scrivendo una pagina fondamentale per l’ambiente e per il futuro del nostro Pianeta”.
Noi di Sentimento Animale, a tale proposito, nella barra scorrevole della home page, abbiamo espresso un principio irremovibile su questo argomento e tale rimarrà sino a quando non verrà promulgato che: “La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro e sul rispetto della natura e la difesa dei diritti degli animali”.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.